BIMBISPELEO 2016

Domenica 22 maggio – Decima Edizione

Siamo arrivati alla Decima edizione di bimbi speleo, un’uscita primaverile tradizionale all’anno più alcune uscite extra estive o autunnali, per complessive 16 uscite effettuate con passione ed allegria in questi dieci intensi anni dove i protagonisti sono stati i bambini e le grotte.

Quest’anno ritorneremo a Timau ed al suo Fontanone, per capire meglio come funziona e giocare con la speleologia e la geologia del centro visite del nuovo Geoparco.
Per la facile escursione servono: scarponcini o scarpe da ginnastica robuste, una felpa, una giacca impermeabile, una pila e per i più monelli un ricambio totale da lasciare in auto nel caso vengano fatalmente attratti dall’acqua.
Un cesto da pic-nic ben fornito (comunque, per i più pigri, c’è anche un agriturismo)
Ritrovo ore 9.30 nella località Timau ( Paluzza, Ud ) nel parcheggio di fianco alla grande chiesa.
Partenza a piedi dal parcheggio e visita alla grande sorgente del Fontanone.
Si continua il cammino in salita fino alla grotte che visiteremo facilmente con una torcia in mano.
Ritorno al parcheggio per le ore 12.30 circa.
Ore 13.00 circa pic-nic presso il centro visite del parco in località Laghetti, raggiungibile in pochi minuti di auto in direzione del Passo Monte Croce. Ampio parcheggio, servizi igienici, bar.
Ore 14.30 circa presentazione del Geoparco e visita all’esposizione
Ore 15.30 circa speleo-giochi con corde e moschettoni per i più audaci e per i più piccoli speleo laboratorio: costruire una grotta.
Festa fino a sera e ritorno verso valle.
L’escursione e la visita del Geoparco è gratuita, i bambini devono essere sempre accompagnati dai genitori. 
Come da normativa, alla partenza di verrà chiesto di firmare una lettera che solleva gli organizzatori da ogni responsabilità.
Per meglio gestire la giornata vi chiedo di segnalare la vostra presenza ed il numero di partecipanti alla mail: csif.1897@gmail.com oppure via whatsapp al tel. 3358169032
Aggiornamenti e news al sito www.csif.it
Speleosaluti dal CSIF e dal Geoparco della Carnia
Andrea Mocchiutti e co.
Timau
22 maggio
9.30