CASALETTO SPARTANO 2007

Esplorazioni sub a RIO TORTO
Fra il 28 maggio ed il 2 giugno 2007 un gruppo di sei soci del Circolo si è recato a Casaletto Spartano (SA) per una breve campagna di esplorazione.
Sono state esplorate alcune nuove cavità nell’area ed effettuati rilievi in grotte già note ma non ancora inserite nel catasto grotte della Campania. In tutto si tratta di sei cavità.
L’attività più rilevante è stata però la serie di sopralluoghi effettuati da parte dello speleosub bresciano G.P. Foti nella grotta di Riotorto in comune di Sanza. Qui è stato individuato il sifone finale che è stato percorso per una ventina di metri oltre i quali non si è potuti andare a causa della fortissima torbidità dell’acqua. Il sifone comunque prosegue con una ampia galleria ed è nostra intenzione ritornare a Sanza per “forzarlo” anche in collaborazione con gli amici di Roma e Napoli. Ciò permetterà di verificare il ruolo di questa cavità nel sistema idrico sotterraneo del Bussento.
Sono stati avviati programmi di collaborazione con i comuni di Sanza e Montesano sulla Marcellana. Alcuni soci hanno preso poi parte all’interessante convegno regionale di speleologia della Campania (Oliveto Citra), dove è stata presentata anche un relazione del CSIF sulla ultra-ventennale attività in Cilento (circa 200 cavità esplorate e rilevate).

CSIF
Casaletto Spartano-Sanza
28 maggio 2 giugno 2007