Speleodays


Il Circolo Speleologico e Idrologico Friulano di Udine, organizza per domenica 30 novembre 2008 una visita alla Grotta Pre Oreak. è una proposta di "avvicinamento al mondo sotterraneo" programmata, in collaborazione con il Comune di Nimis, per far provare, a chiunque ne abbia la curiosità, l'esperienza della visita ad una grotta non turistica.

La Grotta Pre Oreak si sviluppa per circa 500 m fra saloni e gallerie: non presenta particolari difficoltà e permette di osservare diversi aspetti di un sistema carsico: l'escursione è quindi "per tutti".  L'appuntamento è fissato alle ore 10,00  presso la piazza di  Nimis di fronte al Municipio. L'escursione durerà circa 2 ore, nel pomeriggio si potrà visitare l'ingresso turistico dell'abisso Vigant.
è prevista una quota di partecipazione di 5 euro a titolo di rimborso  spese per l'assicurazione  e per l'utilizzo del casco speleo. L'età minima è fissata in anni 14. I partecipanti firmeranno una liberatoria che, per i minorenni, dovrà esser controfirmata da un genitore. A tutti i partecipanti verrà donata una copia del volume “Il sistema sotterraneo Viganti Pre Oreak”. Abbigliamento: stivali in gomma o scarponi impermeabili, maglione e giacca a vento. La temperatura interna della grotta è di circa 10 gradi.
Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail con i propri dati personali, nome cognome, indirizzo e data di nascita a: barbeada@alice.it oppure un fax al numero 0432 501628 entro e non oltre le ore 18 di venerdi 28 novembre. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 persone.
 
Nimis
30 novembre
10,00